A Milano si scrive a mano

Pubblicato il 20 Settembre 2019 in Appuntamenti, Laboratori

Il 5 e il 20 ottobre, a Milano, Fabriano Boutique ospita due diversi laboratori di Daniela Moretto

Forse non è così vero che oggi mancano le occasioni per scrivere a mano. Tastiere e touch-screen si sono presi la scena, ma c’è chi non sa resistere al fascino di carta e penna. Per tutti gli aficionados della scrittura a mano Fabriano Boutique Milano organizza e ospita, nella centralissima via Pontevetero, due laboratori condotti da Daniela Moretto.

Il primo laboratorio, in programma sabato 5 ottobre dalle 10 alle 14, s’intitola proprio “SMED: scrivere a mano nell’era digitale” ed è rivolto a un pubblico di appassionati che vogliono apprendere i fondamentali della scrittura italica. Il secondo, domenica 20 ottobre (stesso orario), è dedicato all’applicazione del modello italico a una serie di attività ludico-artistiche.

“Nel primo laboratorio – spiega Daniela – scopriremo i fondamentali della scrittura italica, dalla forma delle lettere al corsivo, conosceremo termini tecnici come ductus, legature, occhiello, asta, ecc., e ci concentreremo sull’esecuzione di catene di lettere, pangrammi e brevi frasi. Nel secondo, adatto anche ai bambini, partendo dalle forme e dai ritmi del corsivo, lavoreremo con diversi strumenti e diversi tipi di carta ed esploreremo modi diversi per esprimerci scrivendo a mano.”

Per informazioni e prenotazioni: faboutique01@fabriano.com.