Accedi

Corsi e lab

Condotto da 

A scuola di italico a casa di Poggio

Pubblicato il 19 Febbraio 2018

Un laboratorio per insegnanti in collaborazione con la Biblioteca Civica di Terranuova Bracciolini

La Biblioteca Civica di Terranuova Bracciolini (Arezzo) ha chiesto a SMED di realizzare un laboratorio di scrittura a mano in occasione della mostra dedicata a Poggio Bracciolini (Palazzo Concini, 15 dicembre 2017–18 febbraio 2018) nel quadro del 680° della fondazione di Terranuova.

Particolare di un manoscritto di Poggio (Vat. lat. 1849, fol. 182) (1425–1426). Da The Origin and Development of Humanistic Script di B.L. Ullman (Edizioni di Storia e Letteratura, 1960), tavola 25. L’immagine è tratta da Poggio Bracciolini, an Inscription in Terranuova & the Monument to Carlo Marsuppini: A Theory di Paul Shaw.

Il laboratorio – condotto da Massimo Gonzato e Daniela Moretto – ha avuto luogo sabato 10 febbraio nei locali della mostra. Insegnanti ed educatori dell’I.C. Giovanni XXIII hanno fatto conoscenza con le forme dell’alfabeto italico e si sono cimentati con ritmi, catene di lettere, parole e pangrammi lavorando con diversi tipi di pennarelli e matite su fogli grandi e piccoli, con e senza righe. La giornata si è conclusa con la conferenza di Teresa De Robertis (Università di Firenze) dal titolo “Poggio Bracciolini inventore della scrittura umanistica?”.

    Richiedi maggiori informazioni