Corso di italico al Cerchio

Pubblicato il 4 Aprile 2016 in Portfolio

Dedicato a insegnanti e genitori interessati alla scuola parentale

Nell’aprile 2016 Barbara Arduini del “Il Cerchio” Atelier d’Espressione ha invitato Daniela Moretto a tenere un corso di scrittura a mano per insegnanti e genitori orientati alla scuola parentale.

“In un mondo in cui gli adulti scrivono a mano sempre di meno – spiega Daniela – occorre dare il buon esempio ai bambini, a casa e a maggior ragione a scuola. È il miglior modo per istruirli e motivarli. Perciò è molto importante che l’insegnante sia in grado di riprodurre con sicurezza e regolarità le forme delle lettere e delle parole per mostrare come si scrive a mano. In questa prospettiva la proposta didattica di SMED, basata sul progetto Scrittura Corsiva, offre non pochi vantaggi pratici”.

“Per scrivere bene è necessario impegnarsi con un esercizio quotidiano. Questo corso l’ho articolato in due lezioni in presenza all’inizio e alla fine di aprile, con esercizi a casa da inviare per e-mail fra l’una e l’altra. In questo modo chi voleva impadronirsi del modello e del metodo ha avuto davvero un’ottima opportunità per mettersi alla prova”.

Info e iscrizioni: corsiscritturacorsiva@gmail.com