Accedi

Corsi e lab

2 Settembre 2017, 09:00Barchettablu

Condotto da 

Laura Bravar e SMED ospiti di BarchettaBlu

Pubblicato il 4 Settembre 2017

Il 2 settembre 2017, a Venezia, appuntamento dedicato a scrittura a mano e apprendimento

Sabato scorso, Laura Bravar ha condotto, presso la sede di BarchettaBlu, un intervento formativo su alcuni aspetti d’interesse specifico per chi insegna a scrivere a mano ai bambini. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione veneziana in collaborazione con SMED. E ha registrato l’affluenza di insegnanti delle scuole di Venezia e di molti dei nostri soci.

Cos’è la scrittura? Come si apprende? Come si insegna?

In mattinata Bravar ha tenuto una relazione aperta a domande e commenti. “Lo scopo del mio intervento è far comprendere che scrivere a mano è un’abilità complessa fondamentale per il corretto e completo sviluppo cognitivo del bambino; e fornire nozioni e strumenti utili a migliorare il metodo di insegnamento e affrontare le più comuni e diffuse difficoltà di scrittura.” La relazione era articolata in due parti: nella prima Bravar ha definito cos’è la scrittura a mano, illustrato le principali difficoltà di apprendimento con particolare riferimento alla situazione italiana, e infine spiegato quanto sia importante per lo sviluppo del bambino; nella seconda parte ha affrontato la didattica della scrittura a mano approfondendo ergonomia, postura, materiali, approccio.

Il pomeriggio Laura l’ha dedicato interamente ai soci insegnanti SMED accorsi ad ascoltarla e conoscerla. Nella sua relazione ha toccato fra l’altro temi come la storia della scrittura, i libri per l’infanzia, il recupero di bambini con difficoltà di scrittura, il modello di Uta Frith e le fasi di apprendimento della letto-scrittura.

Grazie Laura e grazie Barchettablu!

    Richiedi maggiori informazioni