Accedi

Corsi e lab

Condotto da 

Monica Dengo a Base Milano

Pubblicato il 8 Maggio 2017

Il 23 giugno SMED e TypeMedia organizzano un laboratorio dedicato alla scrittura a mano e alla sua espressività

SMED partecipa a TypeMedia. All Day Long at War with Fonts (Base Milano, 15–25 giugno 2017), evento imperniato sulla esposizione dei lavori prodotti dagli studenti del master di type design TypeMedia della KABK, l’Accademia Reale di Belle Arti dell’Aja. Intorno alla mostra – che darà il via all’evento con l’inaugurazione in programma domenica 14 giugno alle 18 – il curatore Alessio D’Ellena ha costruito un calendario di appuntamenti e iniziative mettendo lo spazio a disposizione di colleghi, professionisti della comunicazione visiva e realtà vicine al mondo della tipografia e della grafica.

SMED ha aderito all’invito proponendo un doppio intervento che affrontasse il tema della scrittura a mano. L’appuntamento è fissato per venerdì 23 giugno. Nel corso della giornata, dalle 10 alle 18,
Monica Dengo condurrà un laboratorio a numero chiuso di lettering e scrittura corsiva rivolto a studenti, professionisti e appassionati di scrittura a mano in genere. Alle 18:30 seguirà un incontro aperto a tutti sul tema della scrittura a mano introdotto da Massimo Gonzato, presidente SMED.

Il ritmo del corsivo, laboratorio con Monica Dengo

“In questo laboratorio prevalentemente pratico – spiega Monica Dengo – vedremo perché la scrittura a mano sia una delle abilità da includere nel pacchetto delle tecnologie di cui dovremmo tutti poter disporre. Partiremo proprio dal ritmo e poi studieremo il ductus, le forme e le legature della scrittura italica, cioè del corsivo che sta all’origine di tutti i corsivi moderni. Dalla scrittura dell’umanista Niccolò Niccoli, arriveremo a sviluppare una scrittura chiara e leggibile da usare tutti i giorni, su un post-it, nel nostro sketchbook, sulla tavoletta grafica, per una presentazione video più incisiva e personale e tanto altro.”

Informazioni e iscrizioni

A questo link ci sono tutte le informazioni utili per iscriversi al workshop. I soci SMED possono usufruire di uno sconto del 15% richiedendo il codice promozionale a presidente@dev.smed2015.it, specificando nell’oggetto: Workshop Dengo.

    Richiedi maggiori informazioni