Scrittura e ritmo con Monica Dengo

Pubblicato il 29 Settembre 2019 in Laboratori, Portfolio

Sabato 5 ottobre, a Milano, laboratorio aperto a tutti per riscoprire il piacere di scrivere a mano

Monica Dengo torna a Milano per tenere un laboratorio intitolato “Il ritmo del corsivo”. E lo fa a quasi due anni dalla pubblicazione di Lascia il segno, il suo primo libro con Terre di mezzo Editore (che è anche l’organizzatore di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili cui SMED partecipa dal 2015). Il laboratorio si tiene negli spazi della stessa casa editrice, che affacciano sul parco delle basiliche, nel cuore della città.

“Proprio come nel libro Lascia il segno – spiega Monica –, partiremo dai fondamenti della scrittura a mano (ritmo, ductus, forme e legature) per comprendere cosa determini la leggibilità di una scrittura e vedremo poi, attraverso semplici esercizi, l’importanza del gesto, dell’espressività e anche della scrittura illeggibile. Giocheremo con forme e colori per imparare a trasformare anche il più semplice appunto in una piccola, personale opera d’arte.”

Il laboratorio inizia alle 10 e finisce alle 18 (con un’ora per la pausa pranzo) e non richiede alcun tipo di preparazione specifica. Ai primi cinque soci SMED che si iscrivono è assicurata una riduzione di 15 euro sul prezzo. Per informazioni e iscrizioni: https://www.terre.it/eventi/il-ritmo-del-corsivo-workshop-con-monica-dengo/.