Accedi

Associazione, Didattica, Materiali

Scrivere a mano con Fabriano

Pubblicato il 10 Ottobre 2023

Sei brevi videolaboratori inaugurano un nuovo capitolo nella collaborazione di SMED con lo storico marchio italiano della "bella carta"

Si chiama Scrivere a mano con SMED la nuova pagina del sito Fabriano dedicata al mondo della scuola e più in generale a tutti gli appassionati di scrittura. Il progetto è stato coordinato per l’associazione da Daniela Moretto e Caterina Giannotti insieme al Consiglio direttivo e ha visto la partecipazione ai videolaboratori Valentina Doati, oltre che di Daniela e Caterina.

Com’è nata questa iniziativa?

Daniela Moretto — L’anno scorso, eravamo alla ricerca di materiali e carte di tutti i tipi per i nostri laboratori e ci eravamo rivolti a Fabriano. Da questo contatto è nata ben presto l’idea di cooperare alla produzione di contenuti che illustrassero il nostro approccio ludico-artistico alla scrittura a mano. E così abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione per ideare e produrre una serie di brevi laboratori da pubblicare sui canali Fabriano, a partire dal sito.

Com’è iniziata la collaborazione di SMED con Fabriano?

DM — Fabriano, marchio di proprietà del Gruppo Fedrigoni, è partner storico della nostra associazione. È certamente merito della generosità dei nostri soci, ma anche di Fabriano se nel 2017 abbiamo cominciato a pubblicare i manuali-eserciziari SMED della serie “Scriviamo in italica” che sono distribuiti nelle Fabriano Boutique di Verona, Venezia, Milano, Firenze e Roma. Al Festival del disegno che si tiene ogni anno in settembre al Castello Sforzesco di Milano, anche nel 2023 Fabriano ci ha invitato a partecipare con un nostro laboratorio. Insomma, è da un po’ che stiamo facendo cose insieme, con reciproca soddisfazione.

Chi ha partecipato per SMED al progetto?

DM — All’inizio abbiamo coinvolto tutti i soci insegnanti, invitandoli a elaborare attività da tradurre in brevi tutorial. In seguito il gruppo di lavoro si è ristretto a me, Massimo Gonzato e naturalmente a Caterina e Valentina, che come me dovevano condurre le attività da riprendere.

Come è stato sviluppato e realizzato?

DM — SMED si è fatta carico degli aspetti artistici. Tutto il resto (studio, riprese ecc.) era a cura di Fabriano. Abbiamo ideato una dozzina di mini laboratori, curandone i titoli, le descrizioni e il testo per la voce fuori campo. Il lavoro ha richiesto qualche settimana di condivisione e messa a punto delle idee insieme a Fabriano. Alla fine, i primi sei video del progetto sono stati girati nell’arco di una sola giornata nel dicembre scorso. Poi, in febbraio ne abbiamo discusso i dettagli in fase di editing e nel maggio di quest’anno sono stati pubblicati. È stato un bell’impegno, che SMED è pronta a replicare.

Qual è lo scopo di questi videolaboratori SMED?

DM – Ogni contributo dura due o tre minuti al massimo. Le attività illustrate non sono per nulla complesse o piene di complicate spiegazioni. Abbiamo cercato di creare le condizioni che permettessero a tutti, adulti e bambini, di confrontarsi in modo personale, immediato e anche gratificante con la scrittura a mano, i suoi tratti base, i suoi ritmi. Al di là della specificità di ciascuna attività proposta, lo scopo di questi brevi minilab è, in definitiva, trasmettere il piacere di praticare la scrittura nel rispetto delle sue regole fondamentali.

Guardali tutti

I videolaboratori sono disponibili nella pagina Scrivere a mano con SMED del sito e sul canale YouTube di Fabriano. Ecco quali sono e chi li conduce (per vederli basta cliccare sul titolo).

Maiuscole appese – Con Daniela Moretto
Fantasia di ritmi – Con Caterina Giannotti
Fantasia di lettere legate – Con Daniela Moretto
La carta e il segno: i pennarelli brush – Con Valentina Doati
Variazioni sul maiuscolo – Con Caterina Giannotti
La carta e il segno: il fondo nero – Con Valentina Doati

Buona scrittura!

    Richiedi maggiori informazioni