SMED a Fa’ la cosa giusta: vieni a scrivere a mano!

Pubblicato il 28 Febbraio 2016 in Portfolio

A scuola, al lavoro e nella vita quotidiana stiamo perdendo la scrittura a mano. Il suo uso corrente è stato sensibilmente ridotto dall’avvento del pc, del tablet e dello smartphone, ma i progressi della tecnologia digitale non sono il vero problema, anzi possono essere parte della soluzione. Quel che serve oggi è una riflessione sulla didattica e una maggior consapevolezza del fatto che la scrittura gioca un ruolo decisivo nello sviluppo della motricità fine, della memoria visuo-motoria, dell’organizzazione cognitiva della scrittura nonché della capacità di esprimere noi stessi.

SMED partecipa a Fa’ la cosa giusta. Scrivere a mano è uno stile di vita

Dalla necessità di sostenere l’importanza della pratica scrittoria in modo partecipe e costruttivo è nata SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale, l’associazione che promuove, diffonde e sostiene lo studio, la conoscenza, l’apprendimento e le buone pratiche relative alla scrittura a mano. Al Padiglione 3, sezione Pace e Partecipazione, stand PP16 SMED mette in mostra uno stile di vita sostenibile e antichissimo, che molti oggi stanno rivalutando: il piacere di scrivere a mano. Insieme ad adulti, bambini, insegnanti e appassionati SMED ne ha fatto una ragion d’essere. Scrivere a mano è un gesto ‘democratico’, alla portata di tutti: la voglia di riscoprirlo e l’incontro con un metodo e un modello stimolante come quelli proposti dal progetto Scrittura Corsiva possono innescare il divertimento puro.

Tre giorni di penne in pugno e sabato sera laboratorio gratuito

Tutti sono invitati allo stand SMED per fare domande, confrontarsi, informarsi. E per scoprire il corsivo italico – un modello di scrittura veloce e semplice da eseguire, e perciò più facile da imparare, che SMED propone nei suoi corsi seguendo un approccio ludico-artistico capace di soddisfare bambini e adulti, alunni e insegnanti, aspiranti calligrafi e creativi di varia estrazione. Per conoscere meglio il progetto Scrittura Corsiva si può prenotare il laboratorio gratuito – condotto da Daniela Moretto e Massimo Gonzato – in programma sabato 19 marzo alle 18 presso lo Spazio Creatività, padiglione 3. Rivolgersi allo stand SMED durante la fiera o consultare l’elenco degli appuntamenti del programma culturale sul sito di Fa’ la cosa giusta.