Argomenti , , , , , ,

SMED e l’abc di Pinocchio

Pubblicato il 21 Febbraio 2020 in Portfolio

[Ultim’ora: gli appuntamenti SMED sono sospesi] Per celebrare Pinocchio la Biblioteca Civica di Verona ospita una mostra e organizza eventi e attività gratuiti. SMED partecipa con un incontro rivolto a educatori e insegnanti (10 marzo) e con due laboratori di scrittura a mano per famiglie (14 e 21 marzo).

Gli spazi centralissimi della biblioteca veronese ospitano fino al 28 marzo una collezione di 150 edizioni storiche, di cui alcune molto rare, de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. La mostra “Pinocchio. Storia di un burattino attraverso la Collezione Fusari” è accompagnata da un fitto programma di attività gratuite rivolte al pubblico.
SMED partecipa agli Eventi in Biblioteca Ragazzi con tre appuntamenti. Martedì 10 marzo alle 17:30, il presidente Massimo Gonzato e Daniela Moretto, consigliere e socia insegnante, presentano l’associazione e la proposta didattica al pubblico. Sabato 14 e 21 marzo alle 16, Daniela conduce Abecedario, laboratorio di scrittura per le famiglie.

“In un evento dedicato a Pinocchio, portare l’attenzione sulla scrittura a mano è una bella opportunità – commenta Massimo – perché è un personaggio che è sempre stato caro a bambini e famiglie e offre un’infinità di spunti in tema di educazione. Per contribuire alle attività organizzate dalla Biblioteca Civica abbiamo in programma una presentazione-laboratorio, rivolta principalmente a educatori e insegnanti ma non solo, e due laboratori gratuiti. Accanto a questi per il pubblico, altri laboratori sono in programma con le classi delle scuole in visita alla mostra.”

“In accordo con i curatori, ho preparato un modulo di laboratorio per la scuola primaria e un altro per la media – spiega Daniela Moretto – mentre quello per famiglie sarà un misto dei due, secondo un modulo già sperimentato anche a Kids University Verona. In questa occasione i riferimenti al personaggio e al testo di Collodi ci offriranno tanti spunti e sarà divertente giocare a riscrivere le parole di Pinocchio.”

Informazioni e prenotazioni: bibliotecacivica.ragazzi@comune.verona.it, 045 8079707.