SMED fa la cosa giusta 2020

Pubblicato il 18 Febbraio 2020 in Appuntamenti, Associazione, Laboratori

[Ultim’ora: la manifestazione è sospesa] Da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2020 SMED è a Milano a fare la cosa giusta. Con uno spazio per esporre idee, materiali e pubblicazioni e uno per offrire laboratori gratuiti. L’ingresso è libero, vieni a trovarci!

L’area occupata da SMED è prossima a quella di Sfide, il salone della scuola. Siamo allo stand 22, spazio Lascia il segno, padiglione 4, piano 1 di FieraMilanoCity

Vieni a lasciare il segno

“Nel nostro spazio espositivo – spiega Massimo Gonzato, presidente SMED – illustriamo le iniziative dell’associazione, scambiamo contatti, discutiamo di nuovi progetti e nuove collaborazioni, e naturalmente presentiamo libri, opuscoli, materiali fatti a mano e stampati, legati al tema della scrittura a mano e alla proposta didattica SMED. Fra tutti spiccano Lascia il segno di Monica Dengo e il tris dei quaderni SMED ‘Scriviamo in italica’.”

“Inoltre – prosegue Massimo – anche quest’anno invitiamo i visitatori grandi e piccoli a scrivere a mano, a lasciare il ‘loro’ segno. Accanto al nostro stand abbiamo a disposizione uno spazio con quasi 30 postazioni per i laboratori di scrittura. Ci sono attività per tutti: famiglie con bambini, ragazzi dai 16 anni in su e adulti. Per partecipare non servono prenotazioni via mail o telefono, basta passare dallo stand in giornata e iscriversi.”

Cristina Agazzi, Caterina Giannotti, Maria Pia Montagna, Daniela Moretto, Patrizia Puglielli hanno già assicurato la loro presenza in fiera e la conduzione delle attività con il pubblico.

Ecco i nostri laboratori di scrittura

Lascia il segno, lo spazio per i laboratori gratuiti, è condiviso con Alessandro Bonaccorsi, autore de La via del Disegno Brutto, che a sua volta conduce laboratori di disegno. Ecco tutti gli appuntamenti SMED.

Venerdì 6 marzo i primi due laboratori (uno dalle 12 alle 13 e l’altro dalle 14 alle 15) sono riservati altrettante classi delle scuole medie indicate dagli organizzatori di Fa’ la cosa giusta. Il terzo, invece – aperto al pubblico dai 16 anni in su e intitolato Scriviamo a mano –, è in programma dalle 16:30 alle 17:30.

Sabato 7 marzo teniamo due laboratori gratuiti rivolti a famiglie con bambini intitolati Dagli scarabocchi al corsivo. Il primo è in programma dalle 10:30 alle 11:30 e l’altro dalle 15:30 alle 16:30.
Nella stessa giornata, per il terzo anno di fila, SMED partecipa al programma formativo di Sfide – La scuola di tutti con un intervento dal titolo Il potenziale espressivo della scrittura a mano. Riservato agli insegnanti iscritti e condotto da Caterina Giannotti e Maria Pia Montagna, offre agli insegnanti l’opportunità di raccogliere spunti per le attività in classe e di sperimentare alcune delle pratiche scrittorie esposte in Lascia il segno

Domenica 8 marzo dalle 11:30 alle 13 si replica Il potenziale espressivo della scrittura a mano e nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 16:00, è fissato l’ultimo laboratorio Scriviamo a mano, anch’esso rivolto, come il precedente, a un pubblico dai 16 anni in su.

Arrivederci a Milano!